Laboratorio "La scuola delle Arti e dei mestieri"

In collaborazione con TeatroP

Target individuato: Bambini e Ragazzi dai 5 ai 11anni max n°40


II laboratorio è finalizzato alla messa in scena, attraverso una attività di didattica teatrale. L’attività teatrale dà la possibilità agli allievi di avere un reale incentivo ad accrescere la propria cultura di individuo. Il laboratorio teatrale consente ai ragazzi di imparare ad utilizzare linguaggi, come il corpo, la voce, gli oggetti; e di creare rapporti più stretti. Permette ai giovani di confrontarsi, di superare limiti e paure; li aiuta ad esprimersi e ad acquistare sicurezza. Il laboratorio permette di creare un gruppo e una forte integrazione tra gli studenti. Ognuno lavora allo stesso livello e con la stessa importanza degli altri. Può essere definito come un "viaggio/avventura" nel quale la tecnica non viene solo trasmessa ma utilizzata per imparare a conoscersi e a comunicare. Il laboratorio prevede l’apprendimento delle tecniche teatrali, la capacità di elaborare proposte autonome attraverso l’improvvisazione teatrale, la capacità di ascolto e comprensione di sé e degli altri attraverso il racconto delle esperienze trasfigurato in rappresentazione scenica.

Obiettivi formativi ed educativi: avvicinare al teatro, inteso come forma di comunicazione, i giovani della città;


Le attività si svolgeranno presso la sede di Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme e Auditorium Parco Peppino Impastato Lamezia Terme. 


I laboratori si concluderanno Lunedì 23/12/2024 dalle ore 9:30, con una stimolante Caccia al tesoro nel centro storico di Lamezia Terme, un'opportunità unica per i partecipanti di esplorare il centro città in modo divertente e interattivo, risolvendo enigmi e superando sfide che metteranno alla prova la loro creatività e spirito di squadra. 


Per Info e riferimenti: Segreteria (Letizia 0968.448923)  - Responsabile (Pierpaolo Bonaccurso 393.5598348)   

ISCRIVITI