Laboratorio del Fare e del Sapere 2024

In collaborazione con APS AN.GIU.LI.

Target individuato:  Bambini e Ragazzi dai 6 ai 12 anni max n°20


La presenza di un numero consistente di minori stranieri e di minori in condizioni di fragilità è un dato ormai acquisito. La sospensione delle attività educative e di socializzazione ha contribuito a creare una situazione di isolamento e distanziamento sociale con il conseguente rischio di abbandono scolastico. Con adeguati strumenti organizzativi e pedagogici, si può dare maggiore rilevanza alla peculiarità di ciascuno, diventando capaci di praticare l’intercultura anche nelle relazioni quotidiane: a scuola, nella famiglia, etc. L’iniziativa vuole proporre un percorso educativo finalizzato al potenziamento scolastico con attività didattiche, svolte giornalmente, in presenza di esperti qualificati. Al fine di favorire momenti di integrazione e di socializzazione, le attività didattiche si alterneranno con attività ludico ricreative e laboratori. Non verrà richiesta alle famiglie beneficiare con contesti familiari caratterizzati da fragilità la compartecipazione ai corsi sostenuti.


Le attività si svolgeranno presso la sede di Associazione AN. GIU.LI. - via della Vignola Stella, n. 5 - Lamezia Terme (CZ). 


I laboratori si concluderanno Lunedì 23/12/2024 dalle ore 9:30, con una stimolante Caccia al tesoro nel centro storico di Lamezia Terme, un'opportunità unica per i partecipanti di esplorare il centro città in modo divertente e interattivo, risolvendo enigmi e superando sfide che metteranno alla prova la loro creatività e spirito di squadra. 



Per Info e riferimenti: Segreteria (Letizia 0968.448923)   - Responsabile (Maria Carmela Pileggi 327.3346927)  

ISCRIVITI