Nello specifico i laboratori che saranno attivati sono i seguenti:
Target individuato: Bambini dai 7 ai 10 anni max n°16 minori e ragazzi dagli 11 anni ai 14 anni max n°16 minori
In collaborazione con ASC Lamezia Terme - Vibo Valentia APS e Sistema Bibliotecario Lametino
Le attività si svolgeranno presso la sede di Via Giosuè Carducci, snc, 88046 Lamezia Terme (CZ).
Questo laboratorio offre la possibilità ai ragazze/i di cimentarsi in prima persona in attività di comunicazione e promozione del patrimonio culturale del nostro territorio. Il laboratorio sarà strutturato in due percorsi paralleli, lezioni frontali e visite guidate, coordinati tra loro e che convergeranno nella produzione di contenuti di creatività, anche multimediali, realizzati dai minori. Il progetto mira a coinvolgere i ragazzi partecipanti in un percorso che dapprima li avvicini al patrimonio culturale del loro territorio e che, guidati da professionisti, trovino un modo efficace per comunicare ai loro coetanei che i beni culturali non sono soltanto “cose del passato” e che “navigare” in mezzo a questo patrimonio può essere un'esperienza davvero interessante. Obiettivi: fare conoscere ai ragazzi il patrimonio culturale del loro territorio; abituarli a lavorare in gruppo e a comunicare efficacemente le proprie esperienze, avvicinare i ragazzi a un lavoro in ambito culturale ricco di sbocchi lavorativi. Saranno infatti i ragazzi stessi a scegliere i soggetti e i materiali di carattere documentario su cui intervenire e a ideare la loro manipolazione estetica, curandone la messa in scena in una dinamica di relazione funzionale. Il laboratorio si concluderà con un evento finale inedito: una stimolante caccia al tesoro nel centro storico di Lamezia Terme per comunicare e valorizzare il patrimonio culturale, artistico e architettonico della città in modo innovativo.
Target individuato: Bambini dai 7 ai 10 anni max n°16 minori e ragazzi dagli 11 anni ai 14 anni max n°16 minori
In collaborazione con ARCI Lamezia Terme Vibo Valentia.
Le attività si svolgeranno presso la sede di Via Giolitti, 8, 88046 Lamezia Terme (CZ).
Le attività mirano a coniugare scienza e tecnologia, migliorando il coinvolgimento dei ragazzi nelle materie scientifiche in maniera del tutto naturale e divertente mediante un approccio pratico, interattivo e sperimentale che lega i temi trattati con le esperienze quotidiane; si sviluppano partendo dall’analisi di un fenomeno tratto dall’ambito STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics), portando i partecipanti a formulare domande, raccogliere informazioni, elaborare ipotesi, dare forma alla loro soluzione. Le attività saranno declinate in diverse challenge: Micro: bit; Coding e Game Design con Scratch; Gaming e coding con Minecraft; Programmare Robot; STEAM Education Music Lab; Genially Escape
Target individuato: Ragazzi dai 15 anni ai 17 anni max n°16 minori
Inrete Cooperativa Sociale in collaborazione con Terra di Sol APS
Le attività si svolgeranno presso Civico Trame, via degli Oleandri, 5, 88046 Lamezia Terme (CZ).
Il progetto mira ad educare e coinvolgere i giovani tra i 15 e i 17 anni utilizzando il gaming, le console/computer come strumento educativo e di sviluppo personale e la musica. Durante l’incontro previsto, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare diversi aspetti relativi al mondo dei videogiochi. L’obiettivo principale è quello di insegnare ai giovani come utilizzare il gaming come strumento per apprendere nuove competenze. Il laboratorio è costruito su alcuni concetti/tematiche chiave quali: introduzione al mondo del gaming, videogiochi, console disponibili sul mercato con relativi rischi e benefici; gioco responsabile e possibili problemi di dipendenza dai videogiochi; struttura delle console da gioco; creazione di videogiochi; gameplay strategico e collaborativo; implicazioni sociali del gaming; videogames come forma d’arte e di espressione. Verranno realizzati dei moduli di musica e gaming con la composizione di colonne sonore ed effetti sonori per videogiochi, oltre che app musicali.
Target individuato: Ragazzi dai 14 anni ai 17 anni max n°30 minori
In collaborazione con Fondazione Trame
Le attività si svolgeranno presso Civico Trame, via degli Oleandri, 5, 88046 Lamezia Terme (CZ).
Obiettivo principale sarà la promozione e tutela dei diritti dei bambini e delle bambine, quali valori fondamentali per mirare ad un futuro dove non vi siano più discriminazioni e disuguaglianze. Obiettivo formativo principale sarà quello di sviluppare il pensiero critico e la consapevolezza sui diritti dell’infanzia con riferimento alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza adottata nel 1989, per diffondere una cultura della protezione e rendere partecipi i bambini fin da piccoli con particolare attenzione agli obiettivi 3 (Garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età) e 4 (Offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Target individuato: Bambini dai 5 ai 10 anni max n°16 minori
In collaborazione con Aleph Arte APS
Le attività si svolgeranno presso la sede sociale ed operativa dell’Associazione Aleph Arte, Indirizzo Via Ubaldo De Medici, 2, 88046 Lamezia Terme (CZ).
Le attività creative si propongono di sperimentare direttamente le principali tecniche espressive, fra le quali il disegno e la ceramica favorendo i momenti del “fare” e le pratiche esecutive. In generale, il laboratorio potrà favorire un clima di distensione e benessere interiore, incoraggiando la cooperazione fra i diversi soggetti coinvolti e la riscoperta dell’uso di mezzi di comunicazione diversi dalla parola, rivelandosi un valido strumento di mediazione socio-educativa e un veicolo di comunicazione emotiva. Il metodo utilizzato ha il merito di avvicinare i bambini all’arte attraverso un approccio ludico-creativo con attività che hanno prevalentemente lo scopo di favorire lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione. Obiettivi Didattici-Educativi: consolidamento di abilità sensoriali, percettive, linguistiche e motorie; sviluppo delle potenzialità estetico-creative attraverso l’immaginazione ed i canali legati alle esperienze visive, tattili e uditive; esprimersi e comunicare mediante i linguaggi non verbali; favorire esperienze di manipolazione, guidando gli alunni in situazioni ricche di stimoli; eseguire una sequenza di azioni finalizzate alla realizzazione di un manufatto.
Target individuato: bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni max n°20 minori
In collaborazione con Associazione Pietra di Fota.
Le attività si svolgeranno presso la sede dell'Associazione Pietra di Fota - Via Lissania, 22, 88046 Lamezia Terme (CZ).
La presenza di un numero consistente di minori stranieri e di minori in condizioni di fragilità è un dato ormai acquisito. La sospensione delle attività didattiche educative e di socializzazione ha contribuito a creare una situazione di enorme isolamento e distanziamento sociale con il conseguente rischio di abbandono scolastico. Dotandosi di adeguati strumenti organizzativi e pedagogici, si può dare maggiore rilevanza alle differenze ed alla peculiarità di ciascuno diventando capaci di praticare l’intercultura anche nelle relazioni quotidiane: a scuola, nella famiglia, etc. Alla luce di quanto sopra, l’iniziativa vuole proporre un percorso educativo finalizzato al potenziamento scolastico con attività didattiche, svolte giornalmente, in presenza di esperti qualificati. Inoltre, al fine di favorire momenti di integrazione e di socializzazione, le attività didattiche si alterneranno con attività ludico ricreative e laboratori vari.
Target individuato: ragazzi 11 anni ai 14 anni max n°24 minori
In collaborazione con Associazione Sportiva Dilettantistica Lucky Friends
Le attività si svolgeranno presso la sede di Center Lucky Friends - Via Sebastiano Guzzi, 70, 88046 Lamezia Terme (CZ).
Il laboratorio di psicomotricità è stato progettato con l'obiettivo di promuovere uno sviluppo armonico e completo, coinvolgendo aspetti fisici, cognitivi ed emotivi. Il laboratorio di psicomotricità si basa su obiettivi chiari e definiti che mirano a sviluppare diverse competenze nei partecipanti. Uno degli obiettivi principali è il miglioramento delle abilità motorie. Attraverso una serie di esercizi e attività, i ragazzi e i giovani lavorano sulla coordinazione, l'equilibrio, la forza e la resistenza. Le attività svolte durante il laboratorio comprendono esercizi di riscaldamento per preparare il corpo all'attività fisica, percorsi motori che coinvolgono sfide fisiche come salti, equilibrio su travi e crawling, giochi di squadra per promuovere la cooperazione, l'espressione corporea attraverso danze, movimenti coreografici e improvvisazioni, e un momento di relax e mindfulness alla fine di ogni sessione per favorire il rilassamento e la riflessione. Il laboratorio di psicomotricità è condotto da educatori e tecnici sportivi qualificati e si svolge in un ambiente sicuro. Inoltre, è progettato per essere inclusivo e tenere conto delle esigenze specifiche dei partecipanti. Questo significa che le attività possono essere adattate per accogliere chiunque, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o da eventuali disabilità.
Target individuato: bambini dai 5 ai 10 anni max n°16 minori
In collaborazione con Associazione Donne e Futuro ODV
Le attività si svolgeranno presso la sede di Via Napoleone Bruno, snc, 88046 Lamezia Terme (CZ).
Il laboratorio prevede lo svolgimento di attività ludico ricreative volte a stimolare nei bambini la creatività, la fantasia e l’immaginazione. L’approccio didattico è un approccio all’apprendimento divertente e coinvolgente. L’obiettivo è quello di creare un ambiente in cui i bambini possano imparare attraverso il gioco e l’esplorazione, incoraggiando la loro creatività e fantasia. L’idea di apprendere divertendosi è stata a lungo riconosciuta come un modo efficace per insegnare ai bambini. Alcuni studi dimostrano che l’apprendimento attraverso il gioco può migliorare la memoria, la concentrazione e le abilità cognitive dei bambini. Inoltre, l’apprendimento attraverso il gioco può aiutare i bambini a sviluppare abilità sociali come la collaborazione, la comunicazione e la risoluzione dei conflitti. Le attività ludico ricreative possono assumere molte forme diverse, come giochi di ruolo, attività artistiche, giochi di costruzione, giochi da tavolo e molto altro ancora. In questo laboratorio abbiamo pensato di condurre i bambini in un percorso guidato alla creazione di oggetti decorativi destinati alle festività natalizie. L’originalità del percorso parte dallo stimolare nei bambini la capacità di progettazione e realizzazione di oggetti partendo da un percorso narrativo che li aiuta ad apprendere nuovi contenuti ed a realizzare un progetto originale che li identifica e rappresenta ma che anche li gratifica. Le capacità manuali ed espressive, se adeguatamente stimolate, possono far emergere le loro potenzialità volte al positivo e non verso la devianza.
Target individuato: Ragazzi dai 15 anni ai 17 anni max n°20 minori
In collaborazione con Mammut Teatro APS
Le attività si svolgeranno presso la sede di Civico Trame - Via degli Oleandri, 5, 88046 Lamezia Terme (CZ).
I laboratori si svolgeranno in un contesto periferico del tessuto cittadino, proprio per offrire un'alternativa formativa agli adolescenti che vivono nella periferia della città. Focus del laboratorio sarà quindi anche l'esplorazione delle capacità espressive del corpo, del gesto, del linguaggio non verbale. In particolare il progetto intende sviluppare la fantasia attraverso l’improvvisazione e la lettura espressiva; esprimersi in modo personale, orientarsi nello spazio scenico in rapporto a persone, oggetti, luci e suoni; aumentare il controllo e l’espressione della gestualità corporea e della mimica facciale; sviluppare la conoscenza, il controllo e l’utilizzo della voce scegliendone il tono, il volume, il ritmo per costruire relazioni con gli altri e trasmettere sentimenti, emozioni e sensazioni; apprendere a conoscere e analizzare i personaggi delle opere letterarie tramite la tipizzazione interiore ed esteriore; apprendere a rielaborare il materiale raccolto ed esaminato in modo creativo; sperimentare trucchi, costumi, oggetti scenografici, fonti di illuminazione artificiale e luci naturali, rumori, suoni e materiali musicali; saper cogliere gli elementi essenziali del linguaggio teatrale.