Progetto "Giovani in biblioteca - Lamezia Youth Library" - "Back to the Future" 

APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORI "ROBOTIC LEGO CHALLENGE" E "PROGETTAZIONE, DESIGNE CREATIVO E STAMPA 3D" DELL' AZIONE "BACK TO THE FUTURE" DEL  PROGETTO "GIOVANI IN BIBLIOTECA - LAMEZIA YOUTH LIBRARY"


Il progetto Giovani in biblioteca - Lamezia Youth Library” finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili (8 in Calabria, 80 in Italia) e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri coinvolge sei partner (Civico Trame, Associazione Chiostro, Lucky Friends, Comune di Lamezia Terme, Inrete, UNA) con il Sistema Bibliotecario Lametino capofila del progetto. In particolare INRETE realizzerà l’azione "Back to the future", un programma di laboratori e attività interattive progettate ad hoc e sempre aggiornate su temi legati alle STEAM, la creatività, le tecnologie digitali e la cultura imprenditoriale. I partecipanti possono arricchire il loro bagaglio scientifico e culturale con un approccio esperienziale per comprendere il futuro con spirito critico. 


Gli interessati possono presentare domanda attraverso il seguente link, compilando il modulo d'iscrizione, indicando come prima scelta uno dei due laboratori. 

"Robotic Lego Challenge"

La robotica educativa si sta affermando sempre più nelle istituzioni scolastiche come materia trasversale. Le attività previste consentono agli allievi di interagire con il mondo della robotica con un approccio che stimola curiosità e scoperta. Mediante la programmazione di robot (come Ozobot Bit ed Evo, Dash and Dot e altri) e l’utilizzo di giochi divertenti (ad esempio il set di costruzione Wedo – Lego Midstorm), si sviluppano il game-learning e le capacità logiche, aiutando i ragazzi a imparare a pensare in maniera ordinata e sequenziale, promuovendo maggiore consapevolezza nell’orientamento motorio. 

Il laboratorio è organizzato da INRETE Cooperativa Sociale.

Il percorso prevede 16 incontri a partire dal 11 Ottobre 2024, gli incontri si svolgeranno tutti i venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso il Chiostro di San Domenico, Lamezia Terme 

"Progettazione, Design Creativo e Stampa 3D"

Una vera e propria officina artigianale digitale, per giovani maker, che offre ai ragazzi l’accesso a macchinari e strumentazioni di ultima generazione in grado di realizzare un prodotto finito e pronto all’uso in poche ore e in materiali resistenti. L’innovazione tecnologica e la simulazione di esperienza di coworking come strumenti per aiutare i ragazzi a lavorare in gruppo, a valorizzare le competenze individuali e di gruppo e a orientarsi nelle scelte future di studio e di lavoro. 

Il laboratorio è organizzato da INRETE Cooperativa Sociale in collaborazione con Desme Digital. 

Il percorso prevede 12 incontri a partire dal 15 Ottobre 2024, gli incontri si svolgeranno tutti i martedì dalle ore 18:00 alle ore 20 presso il Chiostro di San Domenico, Lamezia Terme