CENTRI RICREATIVI 2022
STEAM ACADEMY

Il progetto

Il percorso progettuale “STEAM Academy” proposto da INRETE, in partenariato con l’Associazione Aleph Arte, è un percorso di Education la cui mission è aiutare gli studenti a sviluppare il proprio potenziale attraverso una didattica dinamica, lo sviluppo di competenze trasversali, creatività e  l’utilizzo di nuove tecnologie. Un eco-sistema dell’innovazione didattica con proposte ludico-formative totalmente gratuite particolarmente indirizzate a sperimentare e facilitare l’inserimento sociale di bambini e adolescenti che vivono in contesti familiari di fragilità.  I nostri laboratori sono pensati e progettati per favorire processi di apprendimento in modo dinamico e trasversale, per orientare e formare i cittadini del domani, integrando attività ludico-ricreative con attività didattico-formative, basate su logiche immersive e partecipative, integrative e multidisciplinari.

06.12.2022 h17:30 ISCRIZIONI APERTE per i Campi Ricreativi 2022 Progetto STEAM Academy
Scadenza Lunedì 19 Dicembre Ore 16 
Compila il modulo di iscrizione: https://forms.gle/o6Zz2W3YkPm5hpPu5

Per info ifactory@coopinrete.it

Info e Iscrizioni

APERTE LE ISCRIZIONI AI LABORATORI 

Fino a lunedì 19 dicembre entro le ore 16, sarà possibile presentare le domande di candidatura per i laboratori dei  Campi Ricreativi 2022 del Progetto STEAM Academy.

Compila il modulo di iscrizione: https://forms.gle/o6Zz2W3YkPm5hpPu5


Destinatari

Famiglie, residenti nel Comune di Lamezia Terme, di bambini e ragazzi provenienti dalla Scuola Primaria (ultime tre classi) e della Scuola Secondaria di Primo Grado.


ATTIVITÀ LABORATORIALI STEAM

Le attività mirano a coniugare scienza e tecnologia, migliorando il coinvolgimento dei ragazzi nelle materie scientifiche in maniera del tutto naturale e divertente mediante un approccio pratico, interattivo e sperimentale che lega i temi trattati con le esperienze quotidiane; si svilupperanno partendo dall’analisi di fenomeni attività di making STEAMlab, Coding e Game Design attraverso il linguaggio di programmazione Scratch, Gaming e coding con Minecraft, la programmazione di Robot, l'uso della pratica musicale per sviluppare il pensiero computazionale e la progettazione e la costruzione,  attraverso l’utilizzo di webapp,  di giochi, percorsi interattivi, giochi da tavolo, libri gioco, cacce al tesoro ed Escape room.



ATTIVITÀ CREATIVE/ESPRESSIVE


Le attività creative si propongono di sperimentare direttamente le principali tecniche espressive, fra le quali il disegno e la ceramica favorendo i momenti del “fare” come pratica esecutiva incoraggiando la cooperazione fra i diversi soggetti coinvolti e la riscoperta dell’uso di mezzi di comunicazione diversi dalla parola. Il metodo che sarà utilizzato ha il merito di avvicinare i bambini al campo artistico attraverso un approccio ludico-creativo con attività che hanno prevalentemente lo scopo di favorire lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione.

Durante gli incontri saranno illustrate le tecniche e gli strumenti didattici di base finalizzati alla creazione di opere grafiche, pittoriche e manufatti in ceramica attraverso i quali i partecipanti potranno ampliare le loro conoscenze specifiche e potranno sviluppare le abilità manuali. Durante gli incontri ogni bambina/o e ragazza/o potrà elaborare le proprie idee e renderle concrete attraverso il disegno, la decorazione e il modellato, passando dalla bidimensionalità alla tridimensionalità. I partecipanti potranno utilizzare gli strumenti di progettazione digitale di nuova generazione per la modellazione tridimensionale e la stampa 3D.


Le attività, completamente gratuite, prenderanno il via martedì 27 dicembre 2022, nel rispetto delle normative anti-Covid19,  per un numero massimo di 12 partecipanti a laboratorio, mediante un percorso di 12 ore, che sarà suddiviso in 4 incontri di 3 ore ciascuno,  da completare entro il 30 dicembre 2022.


- Laboratorio Kids (Attività creative/espressive): n. 12 minori dai 6 agli 10 anni - Sede Aleph Arte via Ubaldo De Medici, 2;

- Laboratorio Kids (Attività STEAM): n. 12 minori dai 7 ai 10 anni - Sede InRete Cooperativa Sociale via G. Giolitti, 8;

- Laboratorio Guys (Attività STEAM): n. 12 minori dagli 11 ai 14 anni -  Sede InRete Cooperativa Sociale via G. Giolitti, 8


Requisiti per beneficiare del contributo

- Residenza nel Comune di Lamezia Terme;

- Età del/dei minore/minori compresa tra i 6 anni e i 14 anni;


Termini e modalità di presentazione delle domande

Le famiglie interessate possono presentare domanda ESCLUSIVAMENTE attraverso il seguente modulo entro le ore 16 di lunedì 19 dicembre.


Le famiglie che non hanno accesso ad internet possono compilare la domanda presso i locali di INRETE Cooperativa Sociale, Via Giolitti 8, nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì 10.00-12.00, martedì e giovedì 16.00-18.00, PREVIO APPUNTAMENTO ai seguenti contatti: tel.0968.448923 – ifactory@coopinrete.it


Qualora non si raggiunga il numero previsto nei diversi moduli tutte le domande presentate saranno accettate e, pertanto, non si procederà a formulare una graduatoria; nel caso in cui, i bambini iscritti risultino per numero maggiore alla capienza del laboratorio si procederà alla formazione di una graduatoria che terrà conto dei seguenti requisiti:

1. Famiglie, anche affidatarie, in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità o disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio  oppure, in alternativa, quei nuclei in cui un solo genitore si trovi in una delle condizioni indicate al paragrafo precedente e l’altro genitore non sia occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;

2. Famiglie con ISEE, sia ordinario che corrente, in corso di validità non superiore a € 28.000,00 (I nuclei non in possesso di un Isee 2021, possono presentare anche un attestazione scaduta nel 2020); saranno accettate domande di nuclei familiari con Isee superiore a 28.000,00 qualora vi sia disponibilità di posti residui.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri: 0968.448923 (INRETE Cooperativa Sociale), 333.2946798 (Pasquale Scaramuzzino), 339.1183525 (Angela Dall'Oglio) o inviare una email a ifactory@coopinrete.it.


Procedura per l’ammissione ai laboratori:

A seguito della raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria fino ad esaurimento dei 48 posti (12 per ogni laboratorio).


La graduatoria verrà stilata sulla base delle priorità definite dal progetto in modo da assicurare il sostegno ai bisogni delle famiglie con maggiori vulnerabilità (condizione di disabilità del minore per un numero massimo di 2 minori e/o condizioni di fragilità della famiglia di provenienza del beneficiario (grado di istruzione e situazione occupazionale dei genitori), e sulla base del valore ISEE, in modo crescente, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore. E’ prevista una riserva di posti su segnalazioni da parte dei Servizi Socio-Educativi Comunali, delle Istituzioni Scolastiche e del Tribunale per i minorenni e delle altre agenzie educative del territorio (Parrocchie, Enti di Terzo Settore, ecc.).


La graduatoria verrà pubblicata lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 18 sul sito della cooperativa www.coopinrete.it.


Della pubblicazione della graduatoria verrà data informazione tramite invio di sms e/o email ai recapiti indicati in domanda.